Villetta privata

La proprietà sorge nella campagna ligure della valle Sturla, sulle alture delle città di Genova, in una ambiente raggiungibile esclusivamente a piedi, immerso nel verde e nella tranquillità.

Il lotto di intervento è composto un edificio principale su due livelli e da un vecchio capanno per gli attrezzi, circondati da un giardino terrazzato.
La villetta è un classico edificio di queste zone, con pareti in pietra che raggiungo spessori di 55/60 cm, e struttura dei solai e del tetto è in legno.

Il progetto tocca molteplici aspetti e si occupa dell’intera riqualificazione del lotto.
L’edificio principale viene riorganizzato internamente, cambiando le spazialità di tutti i vani ed acquisendo maggiore fruibilità e luminosità. Al piano terra viene creato un unico grande spazio adibito a zona giorno, mentre al piano superiore trovano sistemazione due camere.
Viene costruito un nuovo volume sulla facciata laterale sud, il quale si distacca completamente dal corpo della casa, facendo si che i due edifici siano geometricamente distinti, ma al tempo stesso è collegato all’abitazione tramite un passaggio vetrato. In questo nuovo volume vengono alloggiati i bagni della villetta.

Il vecchio capanno degli attrezzi viene trasformato radicalmente, con lo stesso stile dell’ampliamento della villetta, e reso un piccolo monolocale adibito a casa per gli ospiti;
Il giardino viene ridisegnato dividendolo in vari settori, quali terrazzi, prato e orto.

Progetto realizzato con Arch. Giorgio Bagnasco


Anno

2015



Camere

3



Bagni

2



Piani

2



Metri quadrati

50


Architettura ligure

Tramite antiche crose in mattoni si giunge in borghi fuori dal tempo, immersi nella natura