Uffici in porto

Il progetto riguarda la creazione di nuovi uffici in un edificio di 300 mq. L’obiettivo è stato quello di creare un edificio all’avanguardia sotto gli aspetti architettonici, funzionali ed energetici.

Al centro di ogni ufficio sono presenti di lavoro fisse, composte da dei grossi tavoli, dove possono lavorare fino a sei persone, che permettono ai dipendenti della società di lavorare in gruppo.
I tavoli sono composti hanno struttura del basamento in alluminio mentre il piano del tavolo è un telaio di legno, ricoperto in Corian. Soluzione che lo rende molto resistente e da l’illusione che sia composto da una sola grande lastra bianca.

Tutta l’impiantistica alle postazioni di lavoro (elettricità e rete dati) arriva dall’alto, passando dai controsoffitti e giungendo ai tavoli attraverso tubi trasparenti, di ispirazione navale.
In questo modo si è evitato di indebolire i muri con crene e si è reso l’ambiente sgombro da cavi passanti in mezzo alle stanze.
Ogni postazione è illuminata da due pannelli led, che diffondono la luce sia direttamente sul tavolo di lavoro che in alto nell’ambiente.
Questo design rende gli ambienti molto organizzati, puliti e modulabili permettendo lavori in solitaria o in team.

All’ultimo piano è stata creata una scala ad L che conduce al terrazzo. Essa è formata da una struttura in acciaio a base triangolare, ai quali sono collegati 4 cosciali.
le pedate e le alzate, formate da dei blocchi di arenaria ed i parapetti in vetro, si armonizzano con la struttura andando a formare un blocco compatto.

Progetto realizzato con Arch. Giorgio Bagnasco, Arch. Anna Vercelli e Arch. Eugenio Cappetti


Anno

2014



Piani

3



Uffici

11



Locali Accessori

10



Metri quadrati

300


Organizzazione del lavoro

E’ importante in un ambito lavorativo creare un confortevole e funzionale ambiente di lavoro, nel quali i lavoratori sono contenti di recarsi.