






L’incarico ha riguardato il restauro e la riqualificazione di un locale nei piani fondi di uno storico palazzo genovese risalente al 1500.
Il locale è contraddistinto dalla presenza di due imponenti colonne in pietra che dominano e caratterizzano un ambiente lungo e stretto.
Il progetto di restauro ha fatto assumere al locale un nuovo aspetto, caratterizzato da una pulizia di linee e superfici, che non nasconde, ma mette in risalto le due colonne centrali: la libreria nasce, si organizza e si sviluppa attorno a loro.
La luce naturale arriva solo attraverso un lato del vano, per cui, trattandosi di una libreria per bambini, è stato opportuno fare un’illuminazione diffusa, che mettesse in risalto la variopinta colorazione dei libri e delle riviste in esposizione.
Gli arredi sono minimali e discreti, sono i libri stessi ad attirare l’attenzione e a creare tutto l’arredo di cui il locale ha bisogno.
Quale valore aggiunto sono stati aggiunti dei pannelli illustrati, appositamente realizzati per questo locale dall’artista genovese Andrea Musso.
Anno
2019
Vani
2
Libri
3412
Piani
1
Metri quadrati
45
I colori della cultura
Lo scopo della ristrutturazione è stato rendere i libri i protagonisti assoluti.
Sono loro che da soli riempono e colorano la libreria, rendendola un ambiente piacevole e divertente, a dimensione di bambino.

