Cascina Perseghina

L’area di intervento consiste in un grande parco, che presenta una superficie maggiore di 12.000 mq nelle colline piemontesi. Al centro di questo enorme spazio verde sono presenti un antico casale, avente forma a L, ed un rustico di forma rettangolare.
In posizione più decentrata del parco, nascosti dalla vegetazione ad ovest del casale, si trovano una grande piscina ed un locale adibito a magazzino.

Il progetto prevede di intervenire maggiormente nella zona centrale del lotto, già occupata da edifici, e limitare le azioni sul parco circostante, in modo da preservarne la bellezza naturalistica.
Di primaria importanza sono l’ampliamento e la ridisposizione degli spazi interni del casale, la totale riqualificazione del rustico e l’organizzazione del parco, che rimane in gran parte di uso comune.

Il casale viene diviso in tre unità immobiliari, di circa 200 mq l’una, ognuna su due livelli.
Tutte queste abitazioni vengono organizzate con la zona giorno al piano terra e la zona notte al piano primo.
A ciascuna di esse è assegnata una piccola parte del parco, ed un ampio terrazzo.

Il rustico viene trasformato in residenza, ridisegnato nei prospetti e nelle spazialità interne ed ampliato significativamente con l’aggiunta di un nuovo volume che si innesta dal fianco ovest, su tre livelli, che risalendo la collina.

Il parco viene ridisegnato e creati nuovi percorsi interni alla proprietà. Il grande piazzale centrale è il fulcro, da li partono tutti i percorsi che uniscono le residenze, la zona piscina ed il nuovo parcheggio.

Progetto realizzato con Arch. Giorgio Bagnasco e Arch. Matteo Baffico Slucca


Anno

2016



Edifici

4



Abitazioni

5



Vani

21



Metri quadrati

800


Antiche cascine

Il paesaggio delle colline piemontesi è ricco di questi antichi casali, un tempo dimora di allevatori. E’ giusto oggi recuperarle salvaguardandone i caratteri tipici.