



L’appartamento è situato all’ultimo piano di un antico edificio, vincolato dalla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici, situato in prossimità della cattedrale di Genova.
In esso si può respirare la storia della città e dalle sue finestre è possibile ammirare tutta la bellezza del centro storico genovese.
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione integrale dell’appartamento, il quale versava in un avanzato stato di degrado, ed ha interamente rimodellato la disposizione e l’aspetto degli ambienti.
L’appartamento, prima diviso in due piccoli vani, è stato riunito un’unica stanza. Questa modifica ha reso l’ambiente molto più vivibile, aperto e luminoso.
E’ stato interamente reinventato il bagno, creando un apposito vano di adeguate misure, mentre la zona vasca, con la sua bellissima pavimentazione mosaicata, è stata ricavata nel piccolo spazio occupato dal vecchio bagno.
Sono stati consolidati e rinnovati i pavimenti, utilizzando in tutta la casa del parquet massello.
Nella parete in cui sono presenti le finestre sono state interamente riportate a vista le pietre che compongono le murature, le quali, insieme ai grandi travi in legno a vista, caratterizzano e riempiono di storia l’appartamento.
Il soffitto non è stato lasciato con i travetti a vista, ma è stato inserito un controsoffitto con uno strato isolante per migliorare le caratteristiche termiche dell’appartamento.
Progetto realizzato con Arch. Giorgio Bagnasco
Anno
2013
Camere
1
Bagni
1
Piani
1
Metri quadrati
40
Vista sulla Cattedrale
Dalle finestre dell’appartamento si può ammirare il centro storico più grande d’Europa, dominato dalla torre della Cattedrale di San Lorenzo

